Alto valore

Social Commerce: come vendere sui social.



Sappiamo tutti ormai quanto i social siano un strumento fondamentale per la visibilità, infatti il 94% degli italiani possiede uno smartphone e ha in media 8 account tra Facebook, Instagram, Pinterest, Whatsapp e tanti altri.

Risultano evidenti le potenzialità che offrono per il business.

Cos’è quindi il social commerce?

“Per social commerce si intende l’utilizzo di alcune funzionalità dei social network che permettono agli utenti di poter acquistare i prodotti/servizi di un’azienda senza uscire dalla piattaforma”.

 

1)     Facebook e Instagram shopping.

Conosciamo tutti le principali piattaforme e le usiamo quotidianamente. Questi due social network offrono alle aziende la possibilità di creare una vetrina collegata ad entrambe le piattaforme. Attraverso la vetrina, l’utente può visualizzare i vari prodotti, con tanto di immagine, descrizione e tasto “acquista ora”. È anche possibile taggare i prodotti in vendita nelle immagini già pubblicate sulla pagina (che siano sponsorizzate o meno). Questo permette all’utente di atterrare sulla pagina del sito web relativa al prodotto, negli Stati Uniti è già possibile acquistare direttamente dalla vetrina, questa funzione sarà presto disponibile anche in Italia.

 

 

2)     Pinterest e i Product Pins

Anche Pinterest è una piattaforma basata sulle immagini, che in Italia ha riscosso meno successo rispetto ad altri paesi. Anche su Pinterest è possibile utilizzare tag, i product pins, e creare delle campagne sponsorizzate per la promozione della vetrina.

    

 

3)     Messenger e Whatsapp

Sappiamo tutti che messenger e whatsapp fanno parte della grande famiglia Facebook.  Come sfruttarli per il nostro business?

L’aspetto più interessante è la possibilità di integrare Whatsapp Business e Messenger come chat sul sito, in modo da poter ottenere importanti informazioni sui tuoi potenziali clienti e comunicare con loro in maniera più diretta, anche in fase post-vendita.

 

 

E’ fondamentale avere una strategia di social commerce, per permettere agli utenti un’esperienza d’acquisto fluida e rapida. Oltre i principali strumenti illustrati, ci sono molti altri meno conosciuti ma non per questo non efficaci. Inoltre attraverso i social e soprattutto instagram, è possibile coinvolgere gli influencer.

L’influencer marketing ha preso sempre più importanza per le aziende.

Se hai un business e vendi online non rinunciare alle grandi opportunità che offre il social commerce, se vuoi saperne di più scrivici per una consulenza gratuita, le nostre social media manager ti offriranno nuovi spunti per la tua attività.



 blog



Alto Valore Srl
Via delle Genziane, 13/E int. 28 - 00012 Guidonia (RM)
Tel: 0774 356170 - Mail: info@altovalore.eu – Pec: altovalore@pec.it
P.Iva: 12462941001 - REA: RM-1376062 – Capitale Sociale: 10.000,00 IV


Sitemap - Privacy Policy - Cooke Policy


Facebook Instagram