Clubhouse: come e perché è diventato il social network più discusso del momento.
Influencer, Vip, comunicatori e guru del marketing in un salotto esclusivo virtuale, al quale si accede solo su invito e solo per possessori di IPhone (al momento).
Il primo social network in cui l’audio fa da padrone, niente foto, niente video, solo argomenti specifici attorno ai quali creare un dibattito.
Ma facciamo un passo indietro, Clubhouse è stata lanciata nell’aprile del 2020, con una strategia di marketing ben precisa: creare un èlite che partecipasse a diverse discussioni in stanze private, accessibili solo tramite invito, solo per clienti Apple e concedendo come unici collegamenti Instagram e Twitter, scartando così il più popolare Facebook, ritenuto ormai troppo nazionalpopolare. Stanze, inviti, non ci sembrano però novità assolute, allora qual è stata la vera forza di Clubhouse?
La vera strategia vincente è stata l’erogazione dei primi inviti, concessi con il contagocce solo alle più note celebrità statunitensi, della televisione, della musica, del cinema, che a loro volta hanno avuto la possibilità di invitare solo 2 utenti tra i loro contatti.
Di invito in invito, Clubhouse è così giunto anche in Italia all’inizio di gennaio. Ma questo meccanismo ha dato il via a una nuova catena che ha favorito l’ingresso di influencer, comunicatori, guru del marketing e affini.
Attualmente per entrare c’è una vera e propria lista d’attesa, facilmente superabile se si hanno tra i contatti telefonici le giuste conoscenze, perché gli inviti possono essere inviati solo a persone realmente presenti nella propria rubrica.
Ma quale sarà il futuro di Clubhouse?
Riuscirà a mantenere l’esclusività che lo contraddistingue?
Di certo gli investitori vorranno monetizzare e lo scenario non esclude pubblicità targettizzata, come succede per gli altri social network.
Noi siamo entrati a far parte del social del momento e, stanza dopo stanza, ci siamo fatti un’idea e forse una previsione sui futuri scenari per formazione e aziende. Vuoi saperne di più? Contattaci!
Alto Valore Srl
Via delle Genziane, 13/E int. 28 - 00012 Guidonia (RM)
Tel: 0774 356170 - Mail: info@altovalore.eu – Pec: altovalore@pec.it
P.Iva: 12462941001 - REA: RM-1376062 – Capitale Sociale: 10.000,00 IV
Sitemap - Privacy Policy - Cooke Policy