Alto valore

SEO nel 2020: consigli recenti



L’algoritmo di Google è in continua evoluzione, nell’ottica di offrire un servizio sempre più pertinente e contenuti di qualità. Tutti vorrebbero scalare la prima pagina del motore di ricerca più usato al mondo, ma non è semplice riuscire nell’impresa.

Conoscere le basi della SEO e gradualmente implementarle sul tuo sito nel lungo termine porterà grandi benefici alla tua presenza online.

 

1)   Ottimizza il sito per i dispositivi “mobile”

Assicurati che il tuo sito sia perfettamente responsive, poiché sappiamo bene che il traffico proviene maggiormente dal mobile, ma non solo, ci sono altri accorgimenti da utilizzare.

AMP – Accelerated Mobile Pages.

Google sta modificando i suoi algoritmi per favorire il posizionamento di siti ottimizzati per mobile, “mobile-first”.

AMP è uno strumento open source che puoi aggiungere al sito web, ma esiste anche una Google AMP cache che contiene pagine AMP.

La velocità di caricamento di un sito è molto importante per il posizionamento.

 

2)   Non utilizzare troppe volte le parole chiave.

Fino a qualche anno fa le regole erano diverse, infatti per dare rilievo ad una parola, era consigliato ripeterla ogni 100 parole. Adesso Google ha introdotto nuove regole e capisce bene i sinonimi, quindi scrivi dei contenuti correlati alle keyword senza essere ridondante. La singola parola chiave resta però fondamentale nei meta tag.

 

3)   Elimina pop-up troppo invasivi.

Pop- up ingombranti non piacciono a Google, limita l’utilizzo di quelli a schermo intero e segui le linee guida sulle dimensioni consentite.

 

4)   Featured snippet: la novità!

Hai già notato che da qualche tempo Google ha introdotto una novità nella SERP (pagna dei risultati di ricerca), i featured snippet, chiamati anche snippet in primo piano nella ricerca.

Sono snippet visibili e leggibili già dalla pagina dei risultati di ricerca e fornisce informazioni che invogliano gli utenti a cliccare. Questo tipo di contenuto da tanta visibiià al sito e sarà un parametro molto importante nella SEO del 2020.

 

5)   Aumenta la lunghezza dei contenuti.

Se il fattore principale fino a qualche tempo fa era la frequenza di pubblicazione, adesso Google sta cambiando preferenze.

Anche se la lunghezza di un testo non ne garantisce certo la qualità, per il motore di ricerca sembra indice di un contenuto approfondito e quindi qualitativamente più elevato. La lunghezza ideale di un articolo affinché abbia rilevanza SEO è di 1600 caratteri.

   

6)   Segui le regole base

Segui le regole standard SEO che rimangono sempre valide:

-       crea contenuti di qualità, approfondisci gli argomenti

-       rendi il tuo sito veloce, il tempo di caricamento deve essere più breve possibile

-       ottimizza sempre le immagini

 

Vuoi che il tuo sito aumenti di visibilità sui motori di ricerca? Contattaci per una consulenza gratuita personalizzata.

 

 



 blog



Alto Valore Srl
Via delle Genziane, 13/E int. 28 - 00012 Guidonia (RM)
Tel: 0774 356170 - Mail: info@altovalore.eu – Pec: altovalore@pec.it
P.Iva: 12462941001 - REA: RM-1376062 – Capitale Sociale: 10.000,00 IV


Sitemap - Privacy Policy - Cooke Policy


Facebook Instagram